Nunzia Sica

Nunzia Sica

Nunzia Sica, casalinga, da sempre appassionata delle arti sartoriali come il ricamo, l’uncinetto, il chiacchierino, il decoupage, la maglia, il cucito creativo, ecc.
Da 5 anni si dedica allo studio del merletto a Tombolo, comunemente conosciuto in Italia per una sua particolare tecnica: il “Pizzo di Cantù”.
Vicepresidente di un’Associazione che si interessa di divulgare la conoscenza di questa antichissima arte tra le nuove generazioni, Nunzia Sica ha partecipato all’allestimento di varie mostre di merletto a tombolo, tra cui due tenutesi a Cava De’ Tirreni nel Giugno 2009 e nel Giugno 2010, per le quali si è occupata non solo della parte organizzativo-burocratica, ma ha anche esposto alcune delle opere da lei realizzate.

Organizzazione del corso

Il corso prevede 3 giorni di sperimentazione e quindi ovviamente di dimostrazioni pratiche, più che lezioni teoriche:
1) Introduzione descrittiva per spiegare agli stagisti cos’è il merletto a tombolo, tramite opuscoletti e materiale audiovisivo, in modo da mostrare la varietà e molteplicità di tecniche di merletto a tombolo esistenti.
2) Insegnamento di uno dei punti base che occorrono per la realizzazione di un merletto.
3) Dimostrazione pratica della preparazione del materiale e quindi chiederò agli allievi di realizzare un campioncino di 1 cm di larghezza x 10 cm di lunghezza.
4) Successivamente alla realizzazione del campioncino, saranno consegnati ai partecipanti dei disegni di centrini di facile fattura. Gli stagisti saranno guidati alla realizzazione degli oggetti artistici.

Credo sia giusto dare agli iscritti al corso la soddisfazione di tornarsene a casa con qualcosa di concreto tra le mani, un oggetto artistico realizzato da loro in soli tre giorni. Sarà mio compito trasmettere innanzitutto la passione per il lavoro. La precisione viene col tempo, l’importante è mettersi in gioco animati di volontà ed entusiasmo. Sono certa che in soli tre giorni di workshop sarà possibile realizzare gli obiettivi che mi sono posta.

http://www.ilmioangolodiparadiso.it/

Area di dialogo

Inserisci qui domande, problematiche e non solo... anche idee ed innovazioni per gli artigiani.
Gireremo tutto agli esperti del settore e laddove siano di interesse per tutti gli artigiani
pubblicheremo le informazioni sul sito.

Il tuo nome:
*
Il tuo cognome:
*
La tua mail:
*
Inserisci qui la tua domanda:

 

Parole piĆ¹ Ricercate

Cna Salerno Camera di Commercio Salernitana Comune di Cava de'Tirrnei