Ferdinando Parlato

Ferdinando Parlato

Il Laboratorio
Artistico Legno e Restauro
, si trova a Positano alla via Marconi, 138. Il mio è un mestiere di famiglia, che si tramanda da quattro generazioni e mio figlio rappresenta la quinta.
Ad ogni cambio generazionale si è manifestata la volontà da parte di ognuno di noi di migliorarsi nel rispetto, però, di quei canoni tradizionali e fondamentali di un mestiere che è il fiore all’occhiello dell’artigianato in Italia.
Nel mio specifico percorso professionale ho l’onore di annoverare il restauro della Sacrestia Monumentale della Chiesa di S. Andrea delle Fratte in Roma nella primavera del 2006  e, più recentemente, il restauro del trono papale del Santuario di Pompei in occasione della visita di Sua Santità nell’ottobre del 2008.

Organizzazione del corso

 
Ho ricevuto con molto piacere l’invito a partecipare al FESTIVAL DELL’ARTIGIANATO in veste di docente per il corso di Restauro.
Il corso che andrò ad affrontare partirà con una breve parentesi teorica sulle regole di base, fondamentali da conoscere per chi vorrà intraprendere il mestiere del restauratore.
Il tema del mio laboratorio sarà “Il Restauro del mobile Antico”, con qualche breve accenno alla “Doratura del mobile”.
Per  rendere più facile l’apprendimento delle varie fasi di lavorazione verrà usato uno o più pezzi d’opera che io stesso avrò cura di  procurare. A tal proposito, ho intenzione di utilizzare un comodino o una cassettiera in legno naturale patinato ed una cornice laccata o dorata, in modo da abbracciare più di un campo d’impiego nel settore dell’arredo in legno.
Durante le dimostrazioni pratiche, inoltre, avrò modo di spiegare i vari sistemi di disinfestazione applicabili ai giorni nostri.

Ferdinando Parlato
www.bottegadirestauro.com

Area di dialogo

Inserisci qui domande, problematiche e non solo... anche idee ed innovazioni per gli artigiani.
Gireremo tutto agli esperti del settore e laddove siano di interesse per tutti gli artigiani
pubblicheremo le informazioni sul sito.

Il tuo nome:
*
Il tuo cognome:
*
La tua mail:
*
Inserisci qui la tua domanda:

 

Parole piĆ¹ Ricercate

Cna Salerno Camera di Commercio Salernitana Comune di Cava de'Tirrnei